Pagine

domenica 15 aprile 2012

COMUNE:CONSULENTE “CLANDESTINO” CHI LO PAGA? “

Resmini segnala alla Corte dei Conti 

il consulente finanziario “clandestino”

 L’assessore al Personale Fabio Bertusi qualche mese fa sul giornale La Provincia di Cremona parlava di primi risultati positivi avuti dopo la defenestrazione del sottoscritto da Responsabile finanziario: ecco quali sono i primi risultati della riorganizzazione. Sfogliando l’albo pretorio on line del Comune di Romanengo ho trovato pubblicata la delibera della  Giunta Comunale  n. 53 del 19 marzo 2012 con la quale il Comune di Romanengo autorizza il Responsabile dell’area Finanziaria Rag. Fornari Gianmario a svolgere la propria attività presso il Comune di Soresina a supporto della Responsabile finanziaria  per 6 ore settimanali fino al 31 luglio 2012. A questo punto, però, poichè il Comune di Soresina non mi risulta abbia ancora deliberato l’incarico, oltre ad avere da tempo un…..clandestino in Comune mi sorgono spontanee alcune domande,  ma ce ne potrebbero essere molte altre!:
1) Se il Comune di Romanengo ha autorizzato Fornari a lavorare per Soresina, si desume che  il Comune di Soresina  abbia richiesto formalmente tale supporto al Comune di Romanengo, o no, o forse gli amministratori di Romanengo sono preveggenti?
2) Chi pagherà il ragioniere per le ore già svolte presso il Comune di Soresina, nel quale bazzica da qualche mese, se la Giunta di Soresina non ha ancora deliberato l’incarico? Non sono possibile incarichi in sanatoria e l’effettuazione di spese senza la sussistenza a monte dell’impegno di spesa così come previsto dall’art. 191, comma 1 del TU 267/00 SONO CONTRO LEGGE e l’eventuale prestazione è a carico di chi la richiesta.
3) Ma forse  Il ragioniere ha lavorato e lavora per la gloria?
Credo che ogni ulteriore commento sia superfluo!
Questa la mia proposta: inviata in data odierna  ai Capigruppo Consiliari, alla Giunta Comunale alle RSU, al Nucleo di valutazione e alla Corte dei Conti per risolvere il problema: Il sottoscritto Felice Resmini
titolare di posizione organizzativa  Responsabile dell’ Area Entrate tributarie e del federalismo fiscale, partecipazione al contrasto all’evasione fiscale, mutui e contributi per finanziamento OO.PP., controllo di gestione, sviluppo informatico e
CED, amministrazione generale dei servizi, Economato e inventario,  vista la deliberazione della GC del Comune di Romanengo  n.53 del 19 Marzo 201 con la quale si autorizza il responsabile dell’area economico finanziaria di tale Ente a svolgere attività di supporto all’attuale Responsabile  Finanziario  presso l’Amministrazione Comunale di Soresina,  propone quanto segue: Avendo maturato una esperienza più che ventennale (1989-2011) in qualità di Responsabile Finanziario dello stesso Comune di Soresina, e ritenendo, quindi, di essere nelle condizioni professionali per assolvere i compiti propri dell’area
finanziaria,  rappresenta la propria disponibilità a svolgere le funzioni proprie del servizio finanziario con un semplice scambio di ruoli con la collega,  senza l’ausilio di supporti esterni e soprattutto senza oneri aggiuntivi  per l’ente in un momento in cui la finanza pubblica risulta in grave difficoltà evitando in tal modo spreco di denaro pubblico e di porre a carico dei contribuenti costi che razionalmente si possono evitare.
Ciò premesso ed in subordine, visto che l’ amministrazione comunale considera l’attuale  posto ricoperto dal sottoscritto dal giugno 2011 altamente strategico e di alta professionalità e quindi, si desume, difficilmente sostituibile , (vedasi delib. GC n.99- del 9062011) si rende disponibile fuori dall’orario normale di lavoro  a supportare professionalmente l’attuale Responsabile Finanziario per un compenso Una tantum pari alla metà di quanto  sarà pattuito ed impegnato  con il Responsabile finanziario del Comune di Romanengo. Confidando in un cortese e favorevole riscontro, l’occasione è gradita  per inviare distinti saluti.

SORESINA,  6 aprile 2012
Il  dipendente
Felice Resmini